Venerdì 31 luglio e 25 settembre 2020, si svolgerà il Webinar sulla “CHIRURGIA BARIATRICA ROBOTICA” – Learning pathway in Bariatric & Metabolic Surgery.
La Chirurgia Bariatrica e Metabolica ha avuto negli ultimi 10 anni una diffusione significativa sebbene la domanda di interventi per la cura dell’obesità e delle malattie correlate venga soddisfatta in meno del 10% dei pazienti. Le procedure vengono eseguite per lo più in centri ad alto volume di attività coadiuvate da teams multidisciplinari. Molte sono le sedi ospedaliere ed universitarie di ricovero e cura che sollecitano le proprie Direzioni affinchè programmi di Chirurgia Bariatrica vengano istituiti. Le sfide di oggi, per chi si appresta a sviluppare programmi di chirurgia bariatrica, riguardano principalmente l’elevato numero di pazienti che presentano complicanze lungo- termine o riprese del peso per lo più dopo interventi oggi considerati desueti.
L’introduzione di nuove tecnologie come quella robotica ha da subito interessato i chirurghi bariatrici che, dopo una lunga fase di prova, oggi hanno posto su basi razionali le reali indicazioni all’utilizzo dei sistemi robotici in questo complesso campo della chirurgia generale, pur oggi non essendo ancora dimostrato un netto vantaggio della robotica versus la laparoscopia. I corsi organizzati per via telematica sono aperti a tutti coloro che vogliono.
Il centro di chirurgia Robotica della I Clinica Chirurgica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Torino (coordinatore dell’attività prof. Fabrizio Rebecchi) risulta essere all’avanguardia anche in questo campo con più di 400 interventi di chirurgia bariatrica robotica eseguiti in questi ultimi 10 anni; è il Centro di Riferimento Nazionale per la ditta fornitrice del Robot Xi Da Vinci per la formazione dei chirurghi bariatrici interessati alle nuove tecnologie.
PRIMO APPUNTAMENTO – venerdì 31 Luglio 2020
Moderatori: Dr. M. Anselmino, Prof. F. Rebecchi
- 15.00 – Indicazioni all’utilizzo del sistema robotico in chirurgia bariatrica – F. Rebecchi
- 15.20 – Complicanze: lap vs robotic surgery – R. Mancini
- 15.40 – Chirurgia robotica nelle complicanze long-term e negli insuccessi – M. Raffaelli
- 16.10 – Tips and tricks tecnici – M. Anselmino
- 16.30 – Discussione
SECONDO APPUNTAMENTO – venerdì 25 Settembre 2020
Moderatori: Dr. M. Anselmino, Dr. M. Raffaelli
- 15.00 – RYGBP Robotico primitivo e revisionale – M. Anselmino
- 15.20 – Sleeve Gastrectomy robotica – R. Mancini
- 15.40 – Duodeno – ileal Single anastomosis (SADI) robotica – M. Raffaelli
- 16.10 – Vantaggi e svantaggi delle anastomosi manuali robotiche in chirurgia bariatrica – P. Millo
- 16.30 – Discussione
Direttore del Corso – Marco Anselmino, Pisa
Faculty
Marco Anselmino, Pisa
Rudj Mancini, Pisa
Paolo Millo, Aosta
Marco Raffaelli, Roma
Fabrizio Rebecchi, Torino
Il Webinar si svolgerà utilizzando la piattaforma Zoom.
ID riunione: 921 2946 4362
Password: 303313
Per accedere clicca qui.